Search results for " Filippo"
showing 10 items of 41 documents
Architettura committenza e città nell'età di Filippo II
2003
Il libro, basato in buona parte su un’ampia documentazione inedita, restituisce una ricca e circostanziata ricostruzione storico-critica delle vicende costruttive del palazzo Castrone a Palermo, e costituisce un efficace tentativo di “lettura continua” che partendo dal dato documentario riporta l’attenzione alla comprensione critica della fabbrica, riconsiderando e in parte correggendo tesi e interpretazioni storiografiche precedenti. La ricostruzione della facies cinquecentesca del palazzo, la sua puntuale analisi stilistica, tipologica e costruttiva, insieme alla nuova datazione, comportano una revisione delle coordinate culturali che informano il progetto, rimettendo in gioco i rapporti …
L'opera di Filippo Guastella. Un riuscito esempio di traslazione lirico-dialettale.
2009
Dalla Strada della Real Favorita alla Villa Deliella : la misura della qualità nella prima espansione settentrionale di Palermo
2022
Le città, sovente, finiscono per essere identificate con alcune delle proprie componenti salienti; piazze, strade, quartieri, comparti edilizi o interi settori urbani. Nella gamma di profili dei loro abitanti spesso si distinguono coloro i quali appartengono a questi luoghi, in quanto residenti, e quelli che eleggono tali contesti a proprio patrimonio civico, a volte con un maggiore coinvolgimento emotivo. Anche le vedute o i panorami possono spesso attribuire ad una città un valore. Ma proprio per questo sia le variabili delle componenti salienti sia le diverse angolazioni di confronto con il territorio e il paesaggio circostante sono inequivocabilmente soggette alle oscillazioni del senti…
Recensione a E. Di Filippo Balestrazzi, Sculture romane del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro (Collezioni e Musei Archeologici del Veneto 46…
2015
Recensione del Catalogo delle sculture romane del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, redatto da E. Di Filippo Balestrazzi (Roma, Giorgio Bretschneider Editore, 2012 ). Book review to Roman sculptures of the National Museum of Concordia in Portogruaro - By:Rambaldi, S (Rambaldi, Simone) - in ATHENAEUM-STUDI PERIODICI DI LETTERATURA E STORIA DELL ANTICHITA - Volume: 103 Issue: 2 Pages: 702-705 - Published: 2015
Filippo Meli e gli altri: il problema della Natività di Caravaggio di Palermo
2009
Il Monumento a Filippo V.
2007
Il monumento a Filippo V è stata esaminato secondo il metodo “globale” della storia dell’arte, ossia a partire dalla riflessione sui materiali e sulle tecniche, sugli stili, sulle iconografie e sull’iconologia. Questo monumento è un esempio di arredo urbano barocco con la presenza di elementi stilistici di matrice classicistica. Sono state analizzate le figure degli scultori più importanti, ossia Carlo D’Aprile e Gaspare Guercio, che intervennero nella realizzazione del monumento eretto nel 1661 in onore del Re Filippo IV. In seguito ai moti antiborbonici del 1848 la statua del Re Filippo IV andò distrutta e venne sostituita con quella del Re Filippo V. Da ciò il nuovo nome del monumento. S…
I Disegni della Collezione Basile
2016
A trentacinque anni dalla mostra Ernesto Basile Architetto della Biennale di Venezia e a quindici anni dal restauro dei disegni di Giovan Battista Filippo Basile e di Ernesto Basile, oggi conservati nella Collezione Basile del Dipartimento di Architettura dall’Università degli Studi di Palermo, questo volume pubblica il catalogo completo di quella parte della produzione grafica (progettuale e artistica) dei due architetti palermitani, padre e figlio, affidato negli anni Sessanta del XX secolo da Roberto Basile (figlio di Ernesto) alla Facoltà di Architettura di Palermo (e allora conservato nella Dotazione Basile). Questo insieme di unità documentarie costituisce la più significativa raccolt…
Gozos al glorioso Padre S. Felipe Neri.
El full orlat Grav. xil. enmarcat de "S. Felipe Neri", flanquejat per gerros amb flors Text del goig a dues col. separades per banda
Palermo tra innesti e piante originarie
2019
Se vi è qualcosa di profondamente e visceralmente connaturato alla stessa dimensione esistenziale della città di Palermo, sin dalle sue molteplici e stratificate origini fenicio-puniche, questo è certamente il concetto di “innesto”. Ed in analogia con l’innesto agrario, cioè con la pratica del far concrescere in una pianta esistente una parte di un altro vegetale, al fine di rafforzare il primo soggetto ma modificandolo verso un genere diverso da quello iniziale, l’intera storia millenaria della città potrà essere riguardata come il frutto di continue, cicliche introduzioni di modelli architettonici e urbani esogeni, declinati rispetto alle contingenze culturali autoctone dei diversi esempi…
Porta Nuova a Palermo (XVI secolo). La vicenda, i protagonisti , i modelli, in Entrare in città: di archi e di porte, numero monografico della rivist…
2015
La Porta Nuova a Palermo, realizzata nel corso della seconda metà del Cinquecento, costituisce un episodio singolare per le molteplici valenze funzionali, simboliche e celebrative e per il carattere eccezionale della sua figurazione legata alla retorica trionfalistica di Carlo V. I differenti cantieri che si sono susseguiti delineano una vicenda complessa e originale, strettamente connessa con quelle della via Toledo e del Palazzo Reale (al quale la porta è collegata), e ricca di personalità e apporti esterni. Il ruolo dell’ingegnere regio Antonio Salamone coinvolto in tale vicenda e le analogie con talune soluzioni adottate in altre realizzazioni del tempo possono contribuire a ridefinire …